Giovedì 12 dicembre ho partecipato ad Osnago all’incontro, organizzato dalla Conferenza dei Sindaci del Meratese e del Casatese e dal Comitato Pendolari del Meratese, sul tema “Caro treno… ma quanto mi costi?” (Disagi, ritardi e cancellazioni: quanto pesano sulla vita quotidiana e sul sistema Lombardia?).
Si è trattato di un appuntamento molto partecipato e denso di contenuti, fortemente critici nei confronti della gestione del sistema ferroviario regionale lombardo. Nessun rappresentante della Giunta regionale, della maggioranza di centro-destra, né di Trenord, ha accettato l’invito a partecipare. Presente solo un funzionario di R.F.I., che si è soffermato sulle problematiche delle linee lombarde.
Nel mio intervento ho sottolineato la necessità, in un contesto disastroso come quello attuale, di non rinnovare il contratto di gestione a Trenord ma di indire una gara “europea” per scegliere un nuovo soggetto gestore.


