CHIUSURA HUSQVARNA, L’ASSENZA DELL’AZIENDA SCONCERTA. ORA UN IMPEGNO PER L’OCCUPAZIONE.

Si è tenuta giovedì 25 giugno, in IV Commissione Attività produttive, l’audizione in merito all’azienda Husqvarna di Valmadrera con le organizzazioni sindacali, il Comune di Valmadrera e la Provincia di Lecco.

Grande assente, ancora una volta, l’azienda. È un’assenza che sconcerta: avremmo voluto poter ascoltare o percorrere la strada di un’altra possibilità. Ma l’impressione è che l’Husqvarna non avesse mai creduto alla prosecuzione dell’attività, sotto qualsiasi forma, anche con la cessione di un ramo d’azienda.

Ora rimangono solo due alternative: la prima è quella di valutare, eventualmente, ancora la possibilità di una deroga presso il Ministero del Lavoro e il Governo affinché comunque si sfruttino alcuni altri mesi di cassaintegrazione in deroga per Covid. Dopo questa verifica, sarà comunque necessario il massimo impegno da parte di tutti i soggetti interessati perché i 24 mesi di Naspi vengano utilizzati per le politiche attive del lavoro e per una ricerca sul territorio di altre occupazioni. Non sarà un compito facile, ma dobbiamo darcelo come impegno di tutti quanti.

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono chiusi.