Modifiche al Regolamento generale del Consiglio regionale
Oggetto: Revisione ulteriore del Regolamento generale alla luce delle riforme in atto
Il Consiglio regionale della Lombardia
Accolto con favore il fatto che a circa cinque anni dall’adozione dello strumento regolamentare regionale si è avviata una sua revisione in grado di attualizzare e migliorare il funzionamento dei lavori consiliari.
Constatato che la fase di revisione non può ritenersi esaustiva in quanto a breve la regione sarà chiamata ad intervenire sugli atti fondativi per recepire il mutato quadro istituzionale: la Riforma del nuovo Titolo V, il nuovo Senato, ma soprattutto l’attuazione dell’articolo 119 della Costituzione con la legge delega n. 42 del 2009 e i decreti attuativi, in primis il 118 sul coordinamento della finanza pubblica.
Impegna la Giunta del Regolamento
a proseguire l’istruttoria per fornire al Consiglio una proposta di aggiornamento dell’articolato, riscrivendo, adeguandole, le parti inerenti le sessioni di bilancio alla luce dell’approvazione delle nuove norme in materia di finanzia pubblica, soprattutto richiamate dal Decreto legislativo 118 e successive modifiche.
Impegna altresì la Giunta regionale
ad avviare la revisione della legge di contabilità generale, in coerenza con i nuovi dispositivi di coordinamento della finanza pubblica, nella quale trovi accoglienza l’istituzione di un fondo per le iniziative legislative (così come suggerito anche dalla Corte dei Conti regionale).
Milano, 21 ottobre 2014
I consiglieri
Fabio Pizzul
Sara Valmaggi
Enrico Brambilla