PROPOSTA DI REGOLAMENTO (PRE)
Modifiche al Regolamento generale del Consiglio regionale
Oggetto: Costituzione di una fondo a garanzia dell’attività legislativa
Il Consiglio regionale della Lombardia
Premessa l’obbligatorietà normativa di accompagnare i progetti di legge e gli eventuali relativi emendamenti con una relazione tecnica, così come previsto dalla legge regionale di contabilità.
Verificato che il Regolamento generale del Consiglio regionale richiama all’art.49 , primo comma, il fatto che detti progetti di legge comportanti spese o minori entrate debbano essere sottoposti alle commissioni competenti, anche in materia di bilancio.
Considerato che i progetti di legge che prevedano spese o minori entrate debbano comunque essere sottoposti al parere della commissione competente in materia di programmazione e bilancio del Consiglio regionale.
E altresì considerato che la predisposizione delle relazioni tecniche debba avvenire nel rispetto della volontà dei richiedenti di operare all’interno delle disponibilità o della ricomposizione delle risorse non vincolate di bilancio.
Ritenendo che assegnando alla Giunta il potere di stendere la relazione tecnica, si lede il principio dell’iniziativa politica dei consiglieri.
Facendo proprio il suggerimento che offre la Corte dei Conti, nella sua relazione sullo stato di attuazione della previsione della relazione tecnica a corredo della legge regionale, che individua nella predisposizione nel bilancio, da parte della Giunta, di un fondo ad hoc per le iniziative legislative.
Impegna la Giunta regionale
ad individuare, nella predisposizione del bilancio per l’annualità 2015 e successive annualità, le risorse per la istituzione di un fondo per le iniziative
legislative e per lo svolgimento delle funzioni necessarie alla redazioni delle relazioni tecniche previste dalla legge regionale di contabilità.
Milano, 21 ottobre 2014
I consiglieri
Fabio Pizzul
Sara Valmaggi
Enrico Brambilla