
L’interrogazione che ho presentato circa le corse soppresse sulla linea ferroviaria Lecco-Como ha avuto un successo parziale: il treno 5202 che parte da Molteno alle 7.23, sulla linea Lecco-Como, è stato ripristinato a partire da lunedì 15 giugno. Non avrà la stessa sorte il 5204, in partenza da Lecco alle 7.51. Lo ha confermato l’assessore Terzi nella risposta alla mia interrogazione nella seduta della Commissione V (Infrastrutture e Trasporti) di giovedì 18 giugno.
Non posso che ritenermi parzialmente soddisfatto, come ho replicato all’assessore. Quanto addotto da Trenord e riferito dalla Regione, cioè che quelle corse vengono utilizzate solo dagli studenti, è vero solo parzialmente e posso smentirlo immediatamente: sono utilizzate anche dagli altri pendolari, che così vengono penalizzati.
Spero inoltre che questa fase duri finché ci sarà l’emergenza, altrimenti tutta la linea ne soffrirà. Nel contempo, ho chiesto di tenere monitorata la fascia dalle 9.30 alle 12.30 che l’assessore ha riferito essere stata lasciata libera per eventuali lavori di Rfi. A noi ne risultano effettuati dal 25 al 31 maggio e poi non più. In ogni caso, si potrebbero apportare le modifiche di orario richieste dai passeggeri non appena saranno terminati.