Ferrovie, approvate tre proposte per potenziare i servizi

È stato approvato giovedì 23 giugno dalla Commissione Territorio del Consiglio regionale il Programma regionale della mobilità e dei trasporti per i prossimi cinque anni.

Il piano contiene tutta la programmazione delle infrastrutture di mobilità della Lombardia, quelle presenti, da realizzare e da riqualificare.

Un risultato importante, di cui sono particolarmente soddisfatto, riguarda l’approvazione di tre emendamenti di cui ero primo firmatario:

  1. per la Milano Lecco Tirano la realizzazione nella stazione di Olgiate Molgora di un punto di comunicazione fra i binari, per evitare situazioni di paralisi della linea in caso di arresto di un convoglio ferroviario fra le stazioni di Calolziocorte e Carnate;

  1. riguardo alla linea ferroviaria S7 (Milano Monza Molteno Lecco), la velocizzazione dei servizi e l’allungamento delle banchine nelle stazioni in cui sono inadeguate;

  1. infine, gli interventi sulla linea Lecco Como “dovranno” e non “potranno”, come nella versione originaria del testo, essere funzionali a completare il servizio e prolungarlo a Lecco a cadenza oraria.

Sono tre interventi che riguardano il potenziamento delle tre linee ferroviarie principali che collegano la provincia di Lecco, e questo è certamente un fatto positivo. Abbiamo ottenuto la condivisione su queste modifiche ma in Aula a settembre (il provvedimento era calendarizzato per il 12 luglio ma è stato rinviato) tenteremo di far passare anche la realizzazione di un doppio binario per favorire l’interscambio nelle stazioni di Sala al Barro e Biassono, per specificare meglio quali sono gli interventi che possono velocizzare la S7.

È comunque già un buon risultato e resta da vigilare che quanto programmato venga effettivamente realizzato mettendo in campo nei prossimi anni le risorse necessarie!

treno

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono chiusi.