Sabato 27 febbraio ho partecipato all’inaugurazione ad Oggiono della nuova sede dell’AUSER, ospitata presso i locali comunali di Via Lazzaretto.
AUSER è presente ad Oggiono con una quindicina di volontari, impegnati in particolare per il trasporto di anziani e disabili.
Alla cerimonia, breve ma significativa, hanno presenziato il Sindaco, Chiara Narciso, e l’Assessore ai Servizi Sociali, Michele Negri, oltre al Presidente dell’AUSER Provinciale, Claudio Dossi, alla Segretaria Provinciale SPI-CGIL, Giuseppina Cogliardi, e al Parroco di Oggiono, don Maurizio Mottadelli.
Nel mio saluto, ho sottolineato l’importanza della rete del volontariato, che si affianca a quella dei servizi pubblici, e lo fa all’insegna della solidarietà e della condivisione, valori sempre comunque importanti ma che abbiamo apprezzato particolarmente nell’ultimo anno, in cui abbiamo imparato che, per dirla con Papa Francesco, “nessuno si salva da solo” ed abbiamo tutti bisogno gli uni degli altri.
