MALTEMPO: PRIORITÀ ALLA PREVENZIONE DEL DISSESTO IDROGEOLOGICO. LO CHIEDE IL TERRITORIO!

I Sindaci dei Comuni della Valsassina e della Valvarrone più danneggiati dalle alluvioni dell’estate 2019 hanno incontrato, nel pomeriggio di martedì 4 agosto, l’assessore regionale al Territorio e Protezione civile Foroni.

Si è trattato di un incontro importante e necessario a un anno di distanza dagli eventi alluvionali in Valsassina. La presenza dell’assessore Foroni ha rappresentato  sicuramente un segno della vicinanza di Regione Lombardia, rappresentata, oltre che da me, anche dagli altri due consiglieri regionali del territorio.

Nell’occasione è emersa con tutta evidenza la necessità di dare priorità ai fondi per la prevenzione del dissesto idrogeologico. Questo è stato chiesto dai Sindaci della Valsassina e della Valvarrone e questo chiediamo anche noi. Anzi, avrebbe dovuto essere una delle priorità di intervento dei fondi della legge 9/2020 sugli interventi per la ripresa economica, ma anche della programmazione regionale dei prossimi anni. E’ proprio dal territorio che sono arrivate le richieste più stringenti: i sindaci hanno evidenziato i vari problemi legati appunto alla carenza di manutenzione e di prevenzione. Hanno confermato, dunque, quanto noi andiamo dicendo da tempo: gli interventi idrogeologici sono ormai una priorità non più rinviabile per il lecchese e le sue valli.

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono chiusi.