Referendum inutile, non voterò.

Oggi non andrò a votare. Non si è trattato di una decisione semplice per me, anzi è stata sofferta. Da uomo delle istituzioni credo fortemente nel voto come forma di esercizio della sovranità popolare. Però ritengo che, di fronte ad un referendum inutile, costoso, propagandistico e strumentale, si abbia anche il diritto di dissentire dall’uso di questo strumento in modo improprio astenendosi dal voto.
Non sono contrario a maggiori competenze per Regione Lombardia, anzi! Però si potevano e si possono ottenere con una semplice trattativa con il Governo, che comunque il 23 ottobre dovrà essere attivata.
Il Consiglio Regionale in questi anni non ha mai discusso su un serio progetto di “autonomia rafforzata”, perdendo tempo in attesa del referendum…
Sono anche contrariato ed amareggiato dalle “bufale” fatte circolare ad arte, anche dal sito di Regione Lombardia, per ammantare questo referendum di significati che non ha e cercando di far credere ai cittadini lombardi cose che non corrispondono alla verità dei fatti.
Mi spiace, non voterò!

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono chiusi.