Straniero: “Sostegno ai lavoratori SCA Mercedes”

Giovedì prossimo, 21 gennaio, si svolgerà l’audizione, richiesta dai consiglieri regionali del territorio, dei lavoratori e delle rappresentanze sindacali della Sca Mercedes, l’ex concessionario con 154 dipendenti con sedi a Lecco, Como e Busto Arsizio che versa in una situazione grave. “Abbiamo richiesto l’audizione in Commissione Attività produttive per dare un segnale ai lavoratori che rischiano il posto e ascoltare le loro istanze. Speriamo di poterli sostenere anche nella fase dell’eventuale ricollocazione e comunque faremo da mediatori tra le parti” assicura il consigliere lecchese Raffaele Straniero (Pd).

Milano 14 gennaio 2016

Il 21 gennaio si è svolta in Commissione Attività produttive l’audizione con le rappresentanze dei lavoratori di Sca e in assenza di Mercedes Italia che, il giorno precedente, tramite lettera, ha comunicato la sua assenza facendo leva sul fatto che non vi è in essere alcun contratto di lavoro diretto, ma che la totalità dei dipendenti è assunta dalla SCA spa,  che è un soggetto giuridico autonomo.

Al termine dell’audizione, che si è conclusa con la decisione di convocare un tavolo tecnico al quale far sedere, insieme a Regione Lombardia, le rappresentanze dei lavoratori e Arifl, dopo che abbia potuto acquisire ulteriore documentazione, i consiglieri Pd Luca Gaffuri e Raffaele Straniero hanno dichiarato:

Auspichiamo che l’Assessore senta Mercedes e la inviti a partecipare a un incontro con Regione Lombardia. Un territorio come quello di Como, per di più di confine, non può non essere considerato strategico. In ogni caso occorre dare garanzie di continuità occupazionale ai lavoratori, i quali, tra l’altro, potranno comunque essere coinvolti in una nuova iniziativa”.

Milano, 21 gennaio 2016

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono chiusi.