Un’interrogazione per chiedere il completamento dei lavori sulla s.p. 72

La situazione della viabilità lungo il lago, dopo il blocco della SS36 che, unito a due punti critici sulla Strada Provinciale 72 (Bellano, località Tre Madonne, e Varenna), ha provocato code chilometriche per chi si muove fra Lecco e Bellano nello scorso mese di aprile, mi ha indotto a presentare un’interrogazione a risposta immediata (question time) all’assessore alle infrastrutture e trasporti. Ho chiesto in particolare all’assessore se fosse al corrente di questa situazione e se non ritenesse necessario e urgente provvedere a ultimare in breve tempo gli interventi sulla SP72. Avevamo già chiesto interventi strutturali sulla SS36, anche in vista delle Olimpiadi, in una nostra mozione approvata dal consiglio regionale. Persino l’efficace tangenziale di Morbegno e i futuri bypass del passaggio a livello di Sondrio e della tangenzialina di Tirano saranno infatti inutili se non si risolve l’annoso problema della caduta di massi e frane e delle gallerie nel tratto Lecco-Colico. Non possiamo poi sottacere i gravi disagi per gli abitanti dei comuni rivieraschi e il grave pericolo per eventuali situazioni di emergenza o urgenza.

La risposta dell’assessore alle Infrastrutture, Claudia Maria Terzi, è giunta nella seduta di Consiglio di martedì 7 maggio ed è stata puntuale rispetto alla situazione delle due strade.

Tuttavia, a fronte degli interventi previsti, non ho potuto non rilevare come su questo tema occorra distinguere tra una situazione ordinaria, che prevede progetti e opere, e una di emergenza. Su quest’ultima penso non ci siano dubbi e che si debba insistere affinché gli interventi si possano realizzare con celerità. In particolare, ho sottolineato l’urgenza di concludere i lavori sulla provinciale 72 per evitare il ripetersi di una situazione come quella che si sta vivendo in questi giorni. C’è però poi un discorso di carattere strutturale più completo, che non riguarda più solo il Lecchese, ma anche la Brianza e il territorio monzese in generale ed è riferito all’importanza di interventi sistematici sulla SS36 anche in vista delle Olimpiadi.

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono chiusi.