Ho sottoposto al neo-assessore ai Trasporti, Alessandro Sorte, un’interrogazione per chiedere se ritenga fattibile dare istruzioni a Trenord Spa affinché vengano introdotte sul treno diretto in partenza da Milano Centrale alle ore 17,20 (n. 2568, stazione di arrivo a Sondrio) la fermata di Mandello del Lario, e sul treno diretto in partenza da Milano Centrale alle ore 18,20 (n. 2572, con stazione di arrivo a Tirano) la fermata di Varenna.
Tali fermate potrebbero assumere infatti una funzione importante per collegamenti sempre più rapidi ed efficaci con il territorio del lago e delle valli circostanti, senza penalizzare in modo sensibile i viaggiatori diretti in Valtellina.
Inoltre spesso i pendolari sono diretti in località non direttamente servite dalla stazione, a volte ubicate in montagna, per cui la velocità del collegamento ferroviario ed in particolare il fatto di non essere costretti a dei cambi costituiscono elementi che possono divenire determinanti nella scelta del mezzo di trasporto.
Infine è noto a tutti che le località di Mandello del Lario e di Varenna, come in generale tutte quelle che si affacciano sul lago di Como, sono tra le più apprezzate da turisti provenienti da ogni parte del mondo, quindi collegamenti ferroviari più efficaci sono importanti!