Un altro episodio da incubo per i treni lombardi, ed in particolare per quelli che attraversano la Provincia di Lecco, ha riguardato il diretto Tirano-Milano Centrale, partito alle 20,08 di mercoledì 14 dicembre ed arrivato alla Stazione alle 2.35 del giorno successivo: un viaggio durato sei ore e mezzo di cui quattro trascorse, bloccati, in mezzo alla galleria di Olgiate Molgora. Una vera e propria “odissea”, che ha visto protagonisti involontari i viaggiatori che hanno avuto la sfortuna di trovarsi a bordo del treno 2843. Il viaggio è stato portato a termine solo quando è intervenuto un altro treno proveniente da Milano che ha trainato quello guasto.
L’attesa in galleria è stata particolarmente drammatica, visto che è durata 4 ore senza connessione Internet né possibilità di contattare l’esterno.
Il papà di uno dei viaggiatori ha testimoniato di aver chiesto informazioni a Trenord e si è sentito “riattaccare la cornetta”.
Fra l’altro, all’arrivo in Stazione Centrale, gli stessi viaggiatori, vista l’ora, non hanno potuto nemmeno usufruire dei servizi di trasporto pubblico per raggiungere a Milano le rispettive destinazioni!
Da parte sua, l’azienda ferroviaria ha fatto presente che il personale di bordo, con il supporto anche di un capotreno fuori servizio presente a bordo, resosi da subito a disposizione, ha prestato assistenza ai passeggeri del treno, fornendo loro informazioni e assistenza fino all’arrivo a destinazione. Come pure, il treno è sempre stato alimentato, garantendo così illuminazione e riscaldamento. Pur dando atto a Trenord di questi elementi, rimane il fatto che, ancora una volta, chi sale sui treni lombardi non ha alcuna certezza. E questo è davvero un pessimo segnale per il trasporto pubblico!